CENTRO CIVICO

Paese (TV)

stato

2019 - 2020

cliente

Comune di Paese

ambito

Sociale

team

ARCHITETTONICO - STRUTTURALE E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN PROGETTAZIONE

Arch. Fidenzio Dal Corso
Arch. Alessandro Dal Corso

COLLABORATORI

Geom. Chiara Da Lio

Il progetto complessivo ha l’obiettivo di riqualificare l’area della ex scuola elementare ed il terreno adiacente al fine di ricucire il tessuto urbano della zona compresa tra la Strada Regionale e via Corazzin fornendo uno spazio di qualità a servizio della collettività.
Il fabbricato ad un piano è caratterizzato da uno sviluppo curvilineo avente origine dall’ingresso all’area, da qui si estende sia in pianta che in sezione verso l’interno del lotto, creando una forma slanciata e dinamica che va ad abbracciare l’area verde del parco dando centralità all’edificio stesso e relazionandolo con l’intorno.
La struttura portante è in calcestruzzo armato, rivestita sul lato frontale da elementi verticali con profilo a “V” in acciaio corten posti ad intervalli variabili atti a dare un effetto vibrante alla facciata e fornire schermatura solare agli ambienti interni.
I pavimenti interni sono in calcestruzzo levigato e lucidato, i controsoffitti sono posizionati parallelamente al solaio in modo tale che la dilatazione degli ambienti sia percepibile e proporzionata anche nell’altezza.

  • Dettaglio del progetto
    Superficie: 2190.00 mq
    Prestazioni: PD - DLE